giovedì 12 luglio 2012

Italian speaking club and more...

Ieri si è tenuto, nella sede dell'associazione Bursanat, il primo incontro con i partecipanti al corso per apprendere l'italiano di cui io sono la mediatrice (sono l'unica volontaria italiana..)
Il corso si terrà ogni mercoledì e venerdì della settimana dalle 17 alle 19.
Per me è una bella opportunità ma anche una sorta di sfida in quanto non sono un insegnante professionista e soprattutto, non ho mai avuto la possibilità di insegnare la mia lingua madre a degli stranieri in un Paese straniero... Ma l'esperienza Sve prevede anche questo e quale modo migliore per condividere le mie conoscenze e far conoscere la mia cultura italiana a degli stranieri se non attraverso un corso di lingua italiana?
Ieri hanno partecipato al corso una decina di ragazzi e io ero veramente contenta ed entusiasta nel vedere l'interesse e la curiosità che molti ragazzi hanno nei confronti non solo della lingua ma proprio della cultura italiana nel suo insieme! Non mi aspettavo un riscontro così positivo e mi sono dovuta ricredere!
Non male come primo incontro ma, spero, nei prossimi giorni, di migliorare e rendere l'apprendimento sempre più piacevole e coinvolgente.


Yesterday we had the first meeting with participants to italian speaking club here in Bursanat Association and I am the moderator (of course, I'm the only one who speaks italian here).
The course will be there each wendesday and friday from 17 to 19.
This is a great opportunity  for me but also like a challenge cause I'm not a professional teacher and I've never have the chance to teach my mothertongue to foreign people in a foreign Country. But Evs experience is also this and I think this is the best way to share my knowledge and to get foreign people know much better not just about italian language but also about italian culture.
Yesterday there were a group of about 10 guys and I was very glad and excited to see how many guys are interested and curious about italian culture! I didn't expect that also because italian language  is not so easy to learn instead I  changed my idea ;)!  Not bad to be the first meeting but I hope, in next days, to get better and to make learning more enjoyable.









Ci tengo a precisare che il corso di italiano è solo una delle numerose attività che l'associazione propone come, ad esempio, l'english speaking club che si tiene 2 volte alla settimana e al quale partecipano 2 gruppi di persone in base al loro livello di conoscenza della lingua inglese. Nel corso per i "principianti" si propongono attività per ampliare il vocabolario e migliorare le capacità comunicative. In quello,invece, cui partecipano coloro che hanno già una buona padronanza della lingua inglese solitamente si discute e ci si confronta su un argomento proposto dai moderatori (Alì e Oznur). Inoltre, ogni lunedì vi è il corso di fotografia (vedi foto qui sotto).










1 commento: