sabato 20 ottobre 2012

Having fun in Eskişehir & Ankara





 Sabato 13 ottobre 2012

Partenza ore 9.30 dalla stazione
di Bursa, destinazione: Eskisehir!!
Finalmente sono riuscita ad
organizzarmi e ad andare a trovare
un'amica, la stessa con cui ho
trascorso delle bellissime vacanze in 
Antalya quest'estate, Andrea. Anche 
lei volontaria sve nella città appunto
di Eskisehir (che dista circa 3 ore da 
Bursa). Abita in un delizioso
appartamento vicino alla famosa Università di Anadolu con un'altra volontaria tedesca. Ed è così che è cominciato il nostro bel giro di perlustrazione tra le viuzze del centro...





 C'è qualcosa in questa città che mi ricorda vagamente Venezia...mah..
Ebbene sì lungo Porsuk River ci sono le gondole, mezzo di trasporto alternativo al tram o all'autobus





Bellissime le casette multicolor a "Odunpazari"!! 
La città è anche famosa per essere l'unica a lavorare manualmente la roccia tant'è che c'è anche un museo nel quale si possono ammirare i diversi oggetti creati con questo materiale.




Noi dentro a una delle Moschee di cui non ricordo il nome


 E ovviamente la sera, come i tanti studenti che popolano la città, si va nel cuore della "nightlife" di Eskisehir. C'è,infatti, una via piena di locali, bar, pub, musica dal vivo, insomma, per un attimo ho avuto la sensazione di essere a Bologna :) 





Domenica 14 ottobre 2012

Il programma per la giornata di oggi è quello di prendere il treno ad alta velocità per Ankara (solo 1 ora e mezza...una bazza)
Così aspettando di "imbarcarci" alla volta di Ankara per le ore 13, abbiamo perlustrato ancora una volta le vie del centro di Eskisehir dove ho potuto ammirare il ponte Ataturk che è stato ricostruito dopo un forte terremoto che aveva distrutto non solo quello ma anche altri ponti che caratterizzano la città.  Non sono solo i ponti a caratterizzare Eskisehir, ma anche  numerose statue e fontane che di notte assumono un aspetto veramente incantevole grazie alle luci colorate che si trovano dappertutto persino su qualche albero spoglio...



Ataturk Bridge





Resadiye Mosque




Noi sul treno verso Ankara....







Ankara non ha niente di speciale,secondo la mia opinione, rispetto a Istanbul o ad altre città della Turchia. Non la si può proprio paragonare ad Istanbul perchè sono completamente diverse. Ankara è una città moderna, un po' grigia e con pochi monumenti storici.

Anat Kabir 


Ataturk's car




Ata kule





Lunedì 15 ottobre 2012

La mattina sono andata in ufficio (presso la sede dell'organizzazione in cui svolgono il loro sve) con Andrea e Maria. Ogni mattina una macchina le passa a prendere verso le 9/9.30.
Così mi sono unita a loro e ho conosciuto i loro colleghi turchi. Attualmente, stanno lavorando ad un progetto che vuole essere di sostegno a bambini poveri o orfani. Il progetto consiste nel regalare vestiti nuovi a questi bambini che vivono in diverse parti della città il giorno del loro compleanno.
E' un progetto molto bello, peccato che quella mattina per un motivo o per un altro, non siamo riusciti a trovare a casa neanche uno dei bambini indicati sulla lista.


Tea break

 Nel pomeriggio siamo state nei 2 parchi più famosi di Eskisehir

Sazova science, art & culture park

The fairy tale castle



Me in Kent Park



& again having fun in the city centre ;)





Nessun commento:

Posta un commento